QUARANTENA PRECAUZIONALE

Contenuto in:

Si comunica che a seguito di provvedimento della ASL ROMA 5 (PROTOCOLLO IN ENTRATA 487/E del 12/02/2021) , le classi 1^A, 2^A, 2^B, 3^B   sono poste in quarantena dal  9/02/2021 al 18/02/2021 incluso,  per avvenuto contatto con caso COVID-19 confermato (salvo diversi successivi provvedimenti); si precisa che la quarantena non è retroattiva ed ha efficacia dal momento della sua notifica.

La quarantena termina:
 in assenza di sintomi, trascorsi i 10 giorni sopra indicati (salvo diversi successivi provvedimenti) e con esito negativo al tampone antigenico.

Il tampone antigenico per la ricerca del virus SarS-CoV-2 è programmato:

- per il giorno 14/02/2021       alle ore 15:00 presso il drive through di Palombara Sabina classi 1^A e 2^A

- per il giorno 15/02/2021       alle ore 15:00 presso il drive through di Palombara Sabina classi 2^B e 3^B

N.B. Il  giorno del test gli alunni devono portare con sé l'autodichiarazione già compilata e la propria tessera sanitaria.

ATTENZIONE : anche in caso di esito negativo al tampone del 14 e del 15 la quarantena va rispettata fino al 18/02/2021.

Qualora nei giorni successivi al tampone si dovessero sviluppare i sintomi suggestivi del Covid-19, contattare il proprio pediatra/MMG per l'effettuazione di un nuovo tampone.

Si considerano in quarantena anche tutti i docenti, i collaboratori scolastici, gli AEC (assistenti educativi alla comunicazione) e gli addetti alla mensa, che siano stati in contatto “stretto” (secondo la definizione di contatto “stretto” prevista dalla Circolare del Ministero della Salute del 09/03/2020) con il CASO nelle 48 h precedenti il contatto di contagio.

In caso di contatto stretto, si prega di segnalarlo tempestivamente.

Al termine del periodo di quarantena di 10 giorni, avendo effettuato un test dal risultato negativo e non avendo sviluppato i sintomi, è possibile il rientro a scuola senza una certificazione da parte del medico curante (medico di medicine generale/pediatra di libera scelta) a condizione che il test sia effettuato dall’ASL.

In caso di effettuazione nell’ambito di laboratori o strutture private sarà necessario, ai fini del rientro a scuola, un attestato di nulla osta al rientro in comunità rilasciato dal MMG/PLS dell’interessato. Tale attestazione sarà necessaria anche per coloro che, prolungando la quarantena a 14 gg, desiderano rientrare a scuola senza effettuare il tampone di controllo.

Come riportato nella circolare n. 17167 del 21 agosto 2020 i segni e i sintomi più comuni di Covid-19 nei bambini sono : temperatura corporea superiore a 37.5 C°, tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), faringodinia (mal di gola), dispnea, mialgie ( dolori muscolari ), rinorrea/congestione nasale.

Durante il periodo di quarantena, occorre rilevare la temperatura corporea due volte al giorno, monitorare il proprio stato di salute e segnalare al proprio curante (MMG/PLS con il quale è necessario prendere contatti da subito) l'eventuale comparsa di sintomi suggestivi COVID-19, di cui sopra.

In caso di sintomatologia suggestiva di COVID-19, contattare il proprio pediatra o medico di medicina generale per la prescrizione e la programmazione di un tampone molecolare da effettuare presso uno dei drive through aziendali:

1. Palombara Sabina, via Salvo d’Acquisto snc, presso Casa della Salute

2. Guidonia Montecelio, via della Tenuta del Cavaliere 1

3. Aeroporto di Guidonia Montecelio, ingresso via di Trani

4. Colleferro, via degli Esplosivi

5. Labico, via Casilina km 38.500

6. Monterotondo, via G. Galilei snc

7. Vicovaro, via Tiburtina (località San Cosimato)

Icona del PDF AUTODICHIARAZIONE TAMPONE579.94 KB

CMS Drupal ver.7.90 del 01/06/2022 agg.16/07/2022