25 aprile

Avatar utente

Personale scolastico

0

CIRCOLARE N. 52 :  25 APRILE 2020 FESTA DELLA LIBERAZIONE 

Probabilmente questa è la prima Festa della Liberazione che passeremo a casa dal dopoguerra.

Ma sarebbe molto rischioso paragonare l’agognata Libertà alla fine del più grande conflitto mondiale con la libertà cui oggi aneliamo. Cambia infatti l’iniziale: una maiuscola l’altra minuscola. Allora fu  la conquista della democrazia, il superamento delle dittature, la proclamazione dei diritti dell’uomo; oggi è il desiderio di uscire di casa, di poter respirare in un parco, di riabbracciare parenti vicini e lontani, di portare un fiore su una tomba appena tumulata.

C’è del dramma in questo, senza dubbio, ma non è paragonabile a quello della guerra, dei milioni di morti nei campi di battaglia, delle città bombardate, dei lager nazisti. Certo ogni Vita ha pari valore, ogni morte pari dolore.

Stiamo rinunciando alla libertà per misure precauzionali al fine di abbattere il contagio, ma abbiamo ancora intatta la Libertà civile, di pensiero, di opinione, politica, religiosa. Questa passeggera limitazione alla libertà è per una buona causa, la privazione della Libertà della guerra era invece imposta da regimi che hanno toccato il fondo dell’ umana abiezione: la privazione del diritto di Vivere.

Farei tesoro quindi oggi più che mai della Liberazione e della Festa che giustamente ce la fa ricordare dal Decreto del 1946 su proposta del Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi «A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 Aprile è dichiarato festa nazionale.»

continua a leggere… CIRCOLARE N. 52

Circolare n. 52 con OGGETTO: 25 APRILE 2020 FESTA DELLA LIBERAZIONE 

Documenti