quarantena primaria

Contenuto in:

Provvedimento di Quarantena Prot 3349/E del 25/11/2020 classi I A e I B scuola primaria di Montelibretti

Con provvedimento del 25/11/2020  la ASL ROMA 5 ha comunicato quanto segue:

- la classe I A della scuola primaria è posta in quarantena dal 21/11/2020 al 30/11/2020 incluso, per avvenuto contatto con caso COVID-19 confermato (salvo diversi successivi provvedimenti);

- la classe I B della scuola primaria è posta in quarantena dal 21/11/2020 al 30/12/2020  incluso, per avvenuto contatto con caso COVID-19 confermato (salvo diversi successivi provvedimenti).

Per Quarantena si intende la restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l'obiettivo di monitorare l'eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.

Come da Circolare del Ministero della Salute del 12 ottobre 2020 relativa a "Covid-19: indicazioni per la durata ed il termine dell'isolamento e della quarantena" , questa autorità sanitaria ha valutato e disposto una quarantena di 10 giorni con effettuazione del tampone. La quarantena termina :

trascorsi i 10 giorni sopra indicati (salvo diversi successivi provvedimenti) e con esito negativo al tampone antigenico

Il tampone antigenico per la ricerca del virus SarS-CoV-2 è programmato :

- per il giorno 30 Novembre alle ore 15:00 presso il drive through di Palombara Sabina per la classe I A

- per il giorno 29 Novembre alle ore 15:00 presso il drive through di Palombara Sabina per la classe I B

Si considerano in quarantena anche tutti i docenti, i collaboratori scolastici, gli AEC (assistenti educativi alla comunicazione) e gli addetti alla mensa, che siano stati in contatto “stretto” (secondo la definizione di contatto “stretto” prevista dalla Circolare del Ministero della Salute del 09/03/2020) con il CASO nelle 48 h precedenti il contatto di contagio. In caso si contatto stretto, si invita il personale interessato a darne informazione scrivendo tempestivamente alla mail dell'Istituto.

Il provvedimento non è esteso ad altri alunni e personale scolastico della scuola, salvo il caso in cui abbiano avuto un contatto “stretto” con il CASO nelle 48 h precedenti l'ultimo giorno di presenza del CASO a scuola, salvo diverse indicazioni e/o comunicazioni da parte del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda Sanitaria Locale Roma 5.

Al termine del periodo di quarantena di 10 giorni e ad esito negativo del test antigenico, nulla osta per quanto di competenza di questa autorità sanitaria alla riammissione a scuola dei contatti stretti asintomatici; non è necessario pertanto il rilascio da parte del presente servizio di ulteriori indicazioni.

Come riportato nella circolare n. 17167 del 21 agosto 2020 i segni e i sintomi più comuni di Covid-19 nei bambini sono : temperatura corporea superiore a 37.5 C°, tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), faringodinia (mal di gola), dispnea, mialgie ( dolori muscolari ), rinorrea/congestione nasale.

Durante il periodo di quarantena, occorre rilevare la temperatura corporea due volte al giorno, monitorare il proprio stato di salute e segnalare al proprio curante (Medico di famiglia/ Pediatra di libera scelta, col quale è necessario prendere contatti da subito) l'eventuale comparsa di sintomi suggestivi COVID-19, di cui sopra.

In caso di sintomatologia sospetta, contattare il proprio pediatra o medico di medicina generale per la prescrizione di un tampone molecolare da effettuare presso uno dei drive through aziendali:

1. Palombara Sabina, via Salvo d’Acquisto snc, presso Casa della Salute

2. Guidonia Montecelio, via della Tenuta del Cavaliere 1

3. Aeroporto di Guidonia Montecelio, ingresso via di Trani

4. Colleferro, via degli Esplosivi

5. Labico, via Casilina km 38.500

6. Monterotondo, via G. Galilei snc

7. Vicovaro, via Tiburtina (località San Cosimato)

Si precisa che il presente provvedimento non è rivolto ad eventuali alunni e personale scolastico che siano essi stessi un CASO confermato o siano CONTATTI STRETTI di altro caso noto (es. alunno/personale scolastico che sia contatto di un caso confermato in ambito familiare, di un caso confermato in ambito extrascolastico o di un caso confermato appartenente ad una classe diversa da quella/e oggetto del presente provvedimento). Queste persone sono tenute a rispettare le indicazioni contenute in eventuali provvedimenti ad hoc.

CMS Drupal ver.7.90 del 01/06/2022 agg.16/07/2022